top of page

Cosi non Vale: Crostata di crema e frutta fresca

Questo week end sono venuti a trovarmi i miei genitori. Infatti ora ho casa invasa da un sacco di cibo, ho comprato l'acqua di marca e non di Fonti misteriose ( ahhah), è tutto in ordine e in più ho anche una piantina nuova di basilico fresco.

Che gioia, ogni loro arrivo sembra la venuta di Babbo Natale. Questa volta però mio padre ha davvero esagerato con la frutta. Sa che adoro la frutta primaverile e così mi ha portatto due cestini di fragole, le prime ciliegie, qualche mandarino, le albicocche e un'ananas. Forse dimentica che abito da sola e che la frutta dopo un pò si consuma. Come possi fare ? Che ci faccio con tutta questa frutta?

Eureka!!!! Posso invitare le ragazze a studiare oggi pomeriggio cosi facciamo merenda insieme e preparare una squisita CROSTATA DI CREMA ALLA FRUTTA.

Perché non la realizzate anche voi con me ? Non vi preoccupate se non avete attrezzi del mestiere. Vi assicuro che potrete realizzare una gustosa crostata anche da Fuorisede sprovvisti! iniziamo!

Come prima cosa realizziamo la Crema che dovrà esser bella densa e cremosa. Vi serviranno:

- 500ml di latte

-5 tuorli

-120gr di zucchero

-80gr di farina

- scorza di limone

Facciamo scaldare in un pentolino il latte a fuoco basso con la scorza di limone. Nel frattempo montiamo i tuorli con lo zucchero grazie all'utilizzo di una forchetta. La tecnica sta nel montare le uova velocememnte e dal basso verso l'alto in modo da incamerare più aria possibile. Una volta montati i tuorli uniamo la farina piano piano, se abbiamo un colino possiamo setacciarla per evitare i grumi, se no basta incorporare piano piano la farina. A questo punto versiamo il composto nel latte e lasciamo cuocere la crema a fuoco lento. Fate attenzione in questa fase, la crema potrebbe attaccarsi consiglio perciò di girarla in continuazione.

Una volta cotta eliminate la scorzetta di limone e trasferitela in un contenitore di vetro.

Questo è l'aspetto che avrà la vostra creama una volta pronta. Lasciatela raffreddare e copritela con della pellicola trasparente affinché non si crei una patina dura sulla crema.

Ora è il momento di sporcarci le mani. Infatti dobbiamo realizzare il guscio di frolla che sarà alla base della nostra crostata.

Per una pasta frolla diametro 28cm vi servono:

- 400gr di farina

-180gr di zucchero

- 3 uova

- vanillina

- mezza bustina di lievito

- 200gr di burro

Unite tutti gli ingredienti, prestando attenzione al burro che dovrete prelevare dal frigo 1 minuti prima di inizare la preparazione in modo che sarà più semplice lavorarlo. Otterrete un panetto morbido ed elastico leggermente appiccicoso. Llasciatelo riposare in frigorifero per 30min minimo.

Ora prelevate la pasta frolla fredda e versate un pò di farina sul tavolo. Prendete il rotolo della carta forno e iniziate a stendere la frolla cercando di creare un cerchio del diametro della vostra teglia ( sono buonissime e ideali anche le teglie usa e getta di alluminio, per questo dosaggio vi consiglio quella di diametro 28cm)

Una volta stesa la pasta, siete pronti per adagiarla nella taglia ( precedentemente imburrata e infarinata). Per questa preparzione la frolla dovrà cuocere da sola in forno senza ripieno. Questo tipo di cottura si chiama cottura cieca. Per realizzare la cottura cieca, una volta adagiata la frolla nella teglia, ponete un foglio di carta da forno sopra e dei legumi secchi che faranno da pesetti. (vedi foto)

Fate cuocere la frolla in forno statico a 180 gradi per 30 minuti, controllate comunque sempre prima di spegnere che la frolla sia ben dorata e compatta.

Una volta che il guscio di frolla è pronto, lasciatelo raffreddare completamente. Quando sarà pronto potete comporre la vostra squisita crostata di frutta. Come prima cosa per rendere impermeabile il guscio di frolla e quindi farlo restare croccante, spennellate con il dorso di un cucchiaio un velo di marmellata sul fondo della crostata. Io ho scelto la marmellata di arance, ma va bene qualsiasi tipo di confettura, ne basterà davvero pochissimo.

Ora proseguite versando la crema fredda sulla torta e livellandola con il dorso di un cucchiao.

Come ultimo passaggio date sfogo alla vostra fantasia, tagliate a quadretti e cubetti la frutta e sbizzarritevi rendendo colorata e gustosa questa buonissima crostata.

Come ultimissima cosa, potete spennellare la frutta per renderla più lucida con una salsina fatta con acqua e marmellata da sciogliere un pò sul fuoco, in questo modo la frutta non annerirà e rimarrà bella viva e fresca.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page