top of page

Cheesecake Arlecchino alla nutella


Pomeriggio di studio intenso? Esami da preparare e nuovi corsi da seguire? Lo stress si sa può esser colmato con una buona dose di zucchero o cioccolato, proprio per questo uno di questi pomeriggi ho deciso di organizzare un Tea party a casa mia, spacciandolo come pomeriggio di studio matto e disperato. In realtà la mattina tra una lezione e un'altra ero scesa a fare la spesa perché avevo intenzione di offrire alle mie compagne di corso e sventure una deliziosa cheese cake alla nutella.

Con pochi euro sono riuscita a comprare tutto il necessario per la realizzazione della mia torta. Mi sono serviti per una cheesecake da 24cm:

-400gr di biscotti secchi o all'avena ( Io ho comprato dei biscotti all'avena in offerta al costo di 0.99 centesimi)

- 180 gr di burro

- 200ml di panna da montare

-250 gr di mascarpone

- 1 foglio di gelatina

- 400 gr di nutella

Totale 7.00 euro

Come prima cosa appena tornata a casa ho sbricciolato i biscotti a cui ho aggiunto il burro fuso. Entrambi sono stati adagiati nello stampo da cheesecake o anche in un normalissimo stampo da ciambella ( L'unica accortezza è quella di foderare lo stampo circolare con un pò di carta da forno, onde evitare che la torta si attacchi). Grazie all'uso di un cucchiaio ho livellato la superficie di biscotti e burro e ho riposto la teglia in freezer. Nel frattempo ho montato la panna ( più fredda è, meglio monta) a cui ho aggiunto pian piano il mascarpone fino a rendere il tutto omogeneo, in ultimo ho aggiunto la gelatina ( precedentemente ammorbidita in acqua fredda e poi disciolta in un goccio di panna liquida scaldata sul fuoco).

A questo punto ho tirato fuori dal freezer la torta e ho versato la crema bianca sui biscotti, dopo di che ho infilato di nuovo la teglia in freezer. Come ultimo passaggio ho scaldato a bagno maria la Nutella. Dopo esser trascorsi 15 min in freezer ho tirato fuori il dolce e ho versato la nutella livellandola sull'intera superficie. A questo punto ho riposto il dolce nel frigo.

L'appuntamento per lo studio intenso e disperato era alle ore 18.00: le mie colleghe armate di quaderni, post-it e fotocopie sono arrivate puntuali e pronte per fondere insieme i nostri cervelli al fine di riuscire a superare il terribile esonero della prossima settimana.

Dopo i primi: << Ma secondo voi questo lo chiede??>>> Seguito dal classico :<< Ma no figurati se questo lo chiede>> decido di alzarmi e proporre: << Ragazze che ne dite se faccio un the?>>. Il coro di risposte positive è scontato così entro in cucina, metto a bollire l'acqua per il the e tiro fuori la mia cheesecake dal frigo. Che odorino!!! In un lampo mi viene in mente di avere ancora qualche M&m's comperato alle macchinette dell'università, così decido di decorare la mia cheesecake, con i famosi confettini, per renderla ancora più divertente e bella da vedere.

Successo assicurato, di certo dopo aver preso una fetta di cheesecake lo studio è andato molto meglio meglio, infondo si sa che il cervello ha bisogno di zuccheri per carburare.

Alla prossima! :)

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page