top of page

Così non VALE: Muffins alle carote e cioccolato

In amore e in guerra, si sa VALE tutto. Da oggi rivoluzioneremo questo antico modo di dire per estenderlo anche al mondo della cucina e precisamente ai dolci. Chi lo dice che per realizzare un dessert abbiamo bisogno per forza di mille accessori o macchinari? Nella nostra cucina di Fuorisede VALE tutto: non avete un mattarello ???? Tranquilli potete utilizzare il rotolo della carta d'alluminio o d forno per stendere la pasta. Avete scordato nel trasloco una bilancia? Keep calm vi basterà un vasetto di yogurt come unità di misura.

Questi e tanti altri piccoli segreti vi verranno svelati di settimana in settimana sulla mia rubrica, perché con Vale nulla è banale e tutto si può fare ! Vabbè ora basta con le rima baciate e iniziamo a sporcarci le mani!

Come fare a soddisfare la nostra voglia zuccherosa di realizzare in casa dei piccoli dolcetti? Basta un po' di inventiva e di ingegno per adattare ciò che abbiamo a nostra disposizione nelle cucine da #Fuorisede per creare dei dolcetti buonissimi e da far invidia a qualsiasi Backery Hause.

Per il mio primo numero ho pensato di realizzare per voi dei buonissimi e bellissimi Muffins alle carote e cioccolato

Bello vero???

Vi assicuro che anche morbidissimo e dal sapore sia delicato, grazie alla carota, che deciso, grazie al tocco di cioccolato fondente.

Questi muffins sono ideali sia per iniziare la mattina con il piede giusto e sia per far felici i vostri amici durante una pausa studio, accompagnati da litri di caffé o di the per le più English.

Il connubio carote cioccolato è ideale per ricaricare le energie e dare vitalità al nostro organismo: le carote hanno un ruolo fondamentale nell'equilibrio e nella protezione dello stomaco. Infatti la carota rinforza e impermeabilizza le pareti dello stomaco difendendolo dai microorganismi nocivi e inoltre è ricca di sostanze utili al nostro corpo come le fibre e le betacarotene.

Il cioccolato invece contiene serotonina e svolge, dunque, sul sistema nervoso un’azione eccitante ed antidepressiva. La serotonina è un ormone prodotto dal cervello che determina il buonumore.

Cosa volete di più? Benessere e buon umore con questi Muffins sono assicurati che aspettate allora? Su indossate il grembiule e diventate anche voi #cuochifuorisede.

Non è una ricetta particolarmente difficile e ha pochissimi passaggi, inoltre è anche abbastanza economica. Per 10 dolcetti spendete all'incirca 5 euro :) Ma la soddisfazione di aver creato voi la merenda per i vostri compagni di corso o la colazione per i vostri coinquilini vi ripagherà!

Per quanto riguarda la paura di sporcare casa, vi rassicuro subito, questa ricetta utilizza pochissimi attrezzi. Infatti vi serviranno solo: una pentola in cui far cuocere un po' le carote, una ciotola per contenere l'impasto e i pirottini per infornare.

Ma bando alle ciance ecco a voi la ricetta per realizzare e gustare questi tortini!

Per realizzare 10 muffins avrete bisogno di :

1 yogurt alla vaniglia

(Utilizziamo come unità di misura proprio il vasetto di yogurt)

Mezzo vasetto di Olio di semi

3 vasetti di farina 00

2 vasetti di zucchero normale o di canna

5 carote

gocce di cioccolato

3 uova

1 bustina di lievito vanigliato

1 arancia

Iniziamo a grattugiare finemente la carota, la lessiamo in acqua calda e una volta scolata la schiacciamo ben bene con la forchetta. Ora aggiungiamo al composto di carota lo yogurt. In una ciotolina a parte montiamo le uova con lo zucchero (per montare le uova sarebbe ideale una frusta, ma tranquilli se non l'avete potete benissimo utilizzare una forchetta facendo dei movimenti dal basso verso l'alto), aggiungete la scorzetta di arancia grattuggiata e il succo d'arancia. Ora unite al composto di uova, le carote con lo yogurt, versate le polveri (farina e lievito) e amalgamate il tutto aggiungendo il mezzo vasetto di olio di semi. In ultimo versate le gocce di cioccolato fondente.

Prelevate l'impasto con un cucchiaio e versatelo in pirottini d'alluminio ( comodissimi e economici), che avrete precedentemente unto con un po' d'olio di semi. Cuocete in forno statico a 180 gradi per 20 minuti, evitando di aprire il forno nei 20 minuti di cottura. Così facendo eviterete di sgonfiare il composto dei vostri muffins.

Una volta sfornati potrete decorarli con delle zucchero a velo oppure, come ho fatto io, fondere un po' di cioccolato fondente a bagno maria e versare un cucchiaio su ogni muffins. Goduriaaaaa!!!!

Buon appetito e alla prossima

la vostra Vale

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page